L’abbandono dei rifiuti è un fenomeno odioso che ha un impatto estremamente negativo per il decoro urbano, il territorio, l’ambiente e la comunità.
Le discariche abusive costituiscono un danno economico per l’intera comunità, a causa dei costi delle attività di bonifica che si rendono necessarie.
Nonostante la gravità dell’atto, la problematica interessa tanti Comuni e costringe gli amministratori a intervenire a più riprese, con costi che vengono ingiustamente sostenuti dalla collettività.
Per contrastare questo fenomeno si ricorre a fototrappole, videocamere da esterno a batterie ad alta risoluzione anche notturna con sensori di motion detection che rinviano le immagini agli operatori preposti al controllo mediante applicativi mobili che sfruttano il cloud.
Nell’ambito dell’azione di contrasto è fondamentale anche una corretta informazione e l’azione di sensibilizzazione che possano aiutare ad aumentare la conoscenza da parte dei cittadini dei servizi esistenti diffonde la Cultura delle 4 R:
- riduzione dei rifiuti indifferenziati,
- riuso dei rifiuti riciclabili,
- rimessa in circolo
- recupero energetico.
In tale contesto la comunicazione diretta con i cittadini è fondamentale non solo per una corretta informazione e sensibilizzazione sulla tematica ma anche per ricevere in tempo reale le segnalazioni inerenti all’abbandono dei rifiuti prima di trovarsi di fronte a vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.
L’ azione di prevenzione si concretizza anche con una comunicazione più efficace con i cittadini mirata a contrastare il fenomeno utilizzando le nuove tecnologie.
L’app Comune Smart mette a disposizione il calendario della raccolta differenziata in forma digitale, con numerose funzionalità incluse:
- notifiche push configurabili dai cittadini per ricordarsi le raccolte di interesse,
- la descrizione delle varie tipologie di raccolta disponibili,
- la mappa dei centri di raccolta
- le indicazioni relative alla tipologie di rifiuto conferibili.
L’APP Comune Smart consente anche di segnalare in tempo reale rifiuti abbandonati con possibilità di geolocalizzare il luogo e fotografare la situazione.
Queste segnalazioni possono venire evidenziate immediatamente sul telefono di servizio degli operatori preposti.
L’esperienza dimostra che le segnalazioni dei cittadini sono utili per mappare velocemente i punti ove solitamente vengono abbandonati i rifiuti in modo che si possano bonificare le aree e predisporre sistemi di dissuasione quali cartellonistica specifica, fototrappole/videocamere.
L’APP Comune Smart è un servizio green: fa risparmiare la carta di avvisi e volantini e promuove il rispetto per l’ambiente.
Tags: appcomunale, comunesmart, ecologia, rifiuti, segnalazioni