Grazie al PNRR nei prossimi anni verranno offerte ai comuni risorse come mai è avvenuto in passato.
È un’opportunità unica per realizzare progetti e servizi per la comunità, ma le amministrazioni stanno affrontando un serio problema:
la scarsa disponibilità di tempo del personale.
Le soluzioni Comune Smart per le PA offrono un piccolo, ma importante, aiuto per ottimizzare il tempo che i dipendenti devono dedicare al pubblico e all’informazione ai cittadini.
Il comune di Robbiate ha attivato la soluzione Comune Smart per la comunicazione integrata (sito comunale + APP Robbiate Smart + newsletter + social media), completata da:
- il Servizio Prenotazioni;
- l’integrazione delle Allerta Meteo Nazionali;
- il PSP pagoPA nell’APP.
L’operatore usa un solo pannello web per gestire più canali di comunicazione e grazie anche all’automatismo di alcune funzioni e alla modalità self service online di altri servizi il risparmio di tempo del personale può essere significativo.
Nel 2021 con l’aiuto del Servizio di prenotazioni online i dipendenti del Comune di Robbiate non hanno passato centinaia di ore al telefono per concordare 4900 appuntamenti con i cittadini.
Comune Smart: piccolo investimento, grandi vantaggi
Tags: agid, app comunale, comune smart, comunesmart, comunicazione integrata, modernizzazione, NextGenerationItalia, pnrr, robbiate, robbiate smart, sito internet comunale, sito web comunale, smartcity, transizione digitale